Diskus, il meraviglioso pesce dai mille colori

Diskus, il meraviglioso pesce dai mille colori

E' il re degli acquari d'acqua dolce.

Diskuszucht Stendker o Symphysodon Discus, nomi difficili per indicare un pesce davvero meraviglioso: Pesce Disco o Pesce Pompadour, o più semplicemente Discus. Appartiene alla famiglia dei Ciclidi ed è originario del bacino del Rio delle Amazzoni, in Sudamerica, è stato identificato dalla maggior parte degli esperti del settore come “il re dell’acquaristica d’acqua dolce”.

La loro forma è circolare, sembra proprio un “disco”,  possono raggiungere una dimensione massima di 18/20 cm di diametro. Sono in grado di vivere fino a 15 anni di età; inoltre esistono addirittura circa 20 varianti cromatiche, ad esempio: Snake Silver, Rosso Fuoco, Turchese Cobalt Solid, Blue Diamond, Brillant Turchese e molti altri.

Il suo cibo preferito è composto da insetti, piccoli gamberetti, crostacei, piccole larve e vegetali.

I Discus sono socievoli, apprezzano la compagnia dei propri simili, per cui se decidiamo di acquistarli per il nostro acquario, ricordiamoci di prendere una coppia, oppure creare una piccola comunità di almeno di 10 individui.

L’habitat ideale consiste in fondi sabbiosi con vegetazione.

Il Discus è un pesce dominante, cioè ha la tendenza ad attaccare gli altri esemplari. Il pesce più debole viene emarginato dal gruppo. Per evitare tale comportamento, gli esperti suggeriscono di incrementare la popolazione; più il gruppo è numeroso, minore è la possibilità di esclusione.

Se vuoi acquistare i Discus oppure hai bisogno di consigli e suggerimenti, rivolgiti con fiducia a Daniele di ATLANTIS, IL MONDO SOMMERSO http://www.acquariatlantis.it/ a Monsummano Terme (PT).

[Fonte testo: http://www.acquariatlantis.it/  http://www.diskuszucht-stendker.de/  http://www.hobbydiscus.com/ ]

[Fonte immagine: http://www.deviantart.net/ ]            

Potrebbe interessarti anche...